Un piccolo dolcino molto versatile, che può essere preparato per una colazione gustosa e fruttosa ma che accompagnato da una pallina di gelato può diventare un dessert perfetto…mangiatelo tiepido o anche freddo, è buono gustato ad ogni temperatura.
Vi devo purtroppo comunicare che domani inizio un tirocinio che mi terrà occupata full time in quel di Milano, il che mi porterà ad avere davvero poco tempo per la cucina e il blog. Spero di riuscire a passare almeno nei weekend, nella speranza di riuscire a conciliare tutto nel tempo libero che mi rimarrà. Comunque non chiudo i battenti, rallento solo il ritmo delle sfornate! 😉
Ritornando alla ricetta come avrete notato poco cambia dai crumble che vi avevo già proposto, ma aggiungendo le more e il cocco assume una nuova dimensione! Alla fine tante delle nuove ricette non sono altro che nuove interpretazioni o evoluzioni di ricette già testate, non credete? Quindi sbizzarritevi con la frutta che più vi piace e sfornate anche voi il vostro crumble!
CRUMBLE DI MELE E MORE PROFUMATO AL COCCO
100 gr farina 00
50 gr fiocchi d’avena
75 gr cocco rapè
50 gr zucchero
100 gr burro
1 cucc.no di estratto di vaniglia
3 mele
300 gr more
50 gr zucchero
succo di mezzo limone
Preriscaldare il forno a 200°.
Lavare le mele e asciugarle, tagliarle in 8 spicchi e poi a pezzettini. Mescolarle in una ciotola insieme alle more, allo zucchero e al limone. Suddividere la frutta in circa 8 barattoli (o una pirofila unica) e infornare per circa 15 minuti.
Nel frattempo versare la farina, l’avena, il cocco, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorare con le mani fino a ottenere un composto bricioloso. Tenere da parte.
Sfornare i barattoli. Suddividere il crumble nei vari barattoli e infornare nuovamente, per ulteriori 25/30 minuti, fino a doratura.
Sfornare, lasciare intiepidire leggermente e servire accompagnato da gelato o yogurt naturale, a piacere tostare del cocco e spolverare sul dolce.
Che idea originale! Mi piace. ..e sono proprio curiosa di sentire il cocco e le more insieme!
In bocca al lupo per il tirocinio! 🙂
Il cocco profuma tutto in maniera molto delicata!A me i frutti di bosco in genere con il cocco piacciono molto!Se provi fammi sapere se ti piace l’accostamento! e crepi il lupo…intanto sono sopravvissuta, spero prosegua tutto bene! 😉
Dunque: già i crumble di per sè mi fanno impazzire. Se poi oltre alle mele, me lo arricchisci con le more che io adoro, non so resistere davvero!!!
buon inizio tirocinio cara!
eh già, il crumble ti consola e ti soddisfa senza nemmeno farti sentire troppo in colpa! io lo adoro! L’inizio è andato bene, speriamo prosegua anche bene! 😉
Il crumble è tra i miei dolci preferiti, da fare e da mangiare… E questa mi pare davvero una gran bella versione! Ciao Ostriche
Grazie! Si è davvero equilibrata e gustosa..a parte che con i crumble non si sbaglia mai! 🙂
Adoro il crumble di mele e more… Un’abbinata perfetta! Bella presentazione! :)))
Ma chi non adora i crumble?? Non ho ancora conosciuto nessuno! 🙂 Grazie!
Ma sai che ho sperimentato il crumble proprio oggi per la prima volta, anche se con una ricetta leggermente diversa? 🙂 E l’idea per i prossimi era appunto quella di utilizzare le more (o i frutti di bosco)! 🙂
Il tuo blog è bellissimo, colgo l’occasione per seguirti 🙂
Grazie!! Scusa la scarsa velocità, ma è un periodo un pò pieno e il tempo mi sfugge! Immagino che anche tu dopo il primo assaggio lo hai adorato il crumble! e vedrai con qualche frutto di bosco in aggiunta sarà una bomba! 😉 A presto!