Feed RSS

Muffin tropicali

Inserito il

Muffin tropicale

Avete mai provato il mango disidratato?? Ecco se ancora non lo avete provato vi consiglio di non provarlo…crea dipendenza! É sempre così con la frutta secca…i relativi frutti freschi sono deliziosi, ma essiccati diventano dei dolcetti, delle caramelle…insomma, troppo buoni!
Così visto che avevo della panna fresca in giro, avevo voglia di provare una seconda volta la mia ricetta dei muffin mi sono buttata in questa versione un poco tropicale.

Diciamo che rispetto all’ultima ricetta dei muffin al cioccolato non ho cambiato molto! Ho usato lo zucchero di canna e ho voluto profumare con cocco e mango disidratato..se non dovete prepararli per bambini aggiungete anche uno o due cucchiai di rum scuro. Le dosi sono per 10 muffin medio-grandi.

Muffin tropicale

MUFFIN TROPICALI

280 gr farina
1 bustina di lievito
120 gr zucchero di canna
70 gr cocco grattugiato (farina di cocco)
120 gr mango disidratato
2 uova
250 gr panna fresca
50 gr olio di mais

Preriscaldare il forno a 180°. Preparare 10 pirottini di carta in una teglia da muffin.
In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero di canna, il cocco e il mango disidratato tagliato a pezzetti. In un’altra ciotola amalgamare le uova con la panna e l’olio. Versare i liquidi sulle polvere e con l’aiuto di un cucchiaio mescolare fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. (!importante! i muffin non sono mai da mescolare troppo, l’importante che le polveri si amalgamino con i liquidi, se vi sembra un pò grumoso non vi preoccupate, però non devono rimanere blocchi di farina. Solo così otterrete dei muffin davvero soffici!)
Suddividere il composto negli stampi e cuocere per circa 15/20 minuti, fare la prova dello stecchino.
Una volta raffreddati a piacere decorare con farina di cocco.

»

  1. Io adoro i muffin, questi sembrano davvero deliziosi! 🙂

    Rispondi
  2. Io non l’ho mai provato! In realtà neanche fresco, perché prediligo sempre i nostri frutti a quelli esotici (pensa che non compro.mai nemmeno le banane!) ma devo ammettere che mi hai incuriosito… E soprattutto la dicitura ” tropicali” ha aperto scenari da sogno nella mia mente. Che poi, riferito ai muffin è una buffa contaminazione, no? 😉
    Buona giornata!

    Rispondi
    • Anche io cerco di seguire la stagionalità per quanto riguarda frutta e verdura, con qualche sgarro durante l’inverno se sono riuscita a mettere in dispensa o in freezer qualche frutto estivo per goderne anche nelle stagioni fredde! Però non riesco a fare a meno di certi frutti (tipo mango, avocado, ananas), anche se qui da noi non è mai stagione!! e se mia cara non hai mai provato il mango, secondo me dovresti azzardare..una sola volta!! lo so dovremmo prediligere il territorio 😦 ma ogni tanto si può sgarrare, no?? Comunque si, ti do ragione è una strana contaminazione..pensavo a Tropici (senza esserci mai stata) e avevo voglia di muffin eee..ta da! Muffin contaminati!
      Buon pomeriggio a te!

      Rispondi
      • Lo so, io sono un po’ integralista…ma meno di quel che sembra…il cocco grattugiato lo uso anch’io! 😉
        E a questo punto devo assolutamente provare il mango…
        A proposito…domani posto una ricetta “rubata” da te…tieniti pronta! 😉

      • Vista! 😉 non ti sei fatta scoraggiare nonostante tutto quel burro!
        Ah, piccola postilla sul mango disidratato!io lo prendo dal mio fruttivendolo, però credo si riesca a trovare anche in giro..anche se purtroppo non sono tutti buoni, se ne possono trovare alcuni che sanno di saponetta! 😦

  3. Mai provato il mango disidratato… Devo rimediare nonostante il tuo buon consiglio 🙂 Questi muffin contaminati devo essere buonissimi!

    Rispondi
  4. oh cavoli! il mango disidratato ancora mi manca in dispensa! devo trovarlo o farlo! adesso mi hai messo una gola tutta tropical!!! 🙂

    Rispondi
    • Gola tropicale?? Solo? io avrei voglia di vacanza ai tropici..con questo grigiume e pioggia poi! Provalo e dimmi! Ah, piccola postilla sul mango! purtroppo non sono tutti buoni, se ne possono trovare alcuni infatti che sanno di saponetta! 😦 ma quando lo trovi buono..non puoi smettere di mangiarlo! 🙂

      Rispondi
  5. mai provato neanche io…non so nemmeno se al super lo trovo…ma fresco mi piace tantissimo pertanto il sapore di questi muffins è da pollice alzato!
    baci
    notte
    Silvia

    Rispondi
    • Mmm..non saprei..io lo trovo dal mio fruttivendolo, confezionato dal negozio..però forse al super lo trovi! Anche se, purtroppo, mi è capitato di comprarne alcuni in giro che sapevano di saponetta!! 😦 Di marca se non sbaglio ne avevo assaggiato della Noberasco che era davvero ottimo! Beh se non lo trovi faccio prima a spedirtelo io! 😉 buona giornata! baci baci

      Rispondi

Rispondi

La petite casserole

Recettes d'une italienne à Montréal

rise of the sourdough preacher

Of homemade bread, food and other recipes / Una storia di pane fatto in casa, cibo ed altre ricette

Crumpets & co.

...pasticci culinari e non solo...

Mostracci di Elena Terenzi

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

atBB's

Under the same roof... an architect, a journalist & a little baby girl

Ostriche

Laboratorio di cucina e altre storie

cakegardenproject

cake garden and plus

Con Un Poco Di Zucchero

Quel che accade nella cucina di una food blogger

https://www.lagreg.it/

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

lefrivolezzedisimo

cosa sarebbero la vita e la cucina senza frivolezze ...

Panelibrienuvole

Ricette, suggestioni e divagazioni

Sweetie's Home

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Arabafelice in cucina!

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

- VANIGLIA - storie di cucina

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Kitty's Kitchen

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Labna

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Anice&Cannella

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Un dejeuner de soleil

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

