Feed RSS

# 43 Tiramisù al matcha

Inserito il

tiramisu al the matcha

La foto non gli rende giustizia! Questo era un tiramisù con i fiocchi! Semplice, ma buonissimo!
L’accostamento tiramisù/matcha  l’ho scoperta in un locale giapponese delle mie zone ed è davvero delicata ma gustosa!
Di questo tè giapponese particolare ne avevo già sentito parlare, ma visti i prezzi proibitivi ho aspettato un pò prima di comprarmelo. Alla fine ho ceduto anche io, e quale migliore occasione di inaugurarlo se non facendo questo tiramisù?

Eccovi la ricetta!

TIRAMISU’ AL MATCHA

200 gr savoiardi
500 gr mascarpone
4 uova
8 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di acqua bollente
tè matcha

Sciogliere 3 punte di cucchiaino di tè nell’acqua bollente, lasciare raffreddare.
Montare gli albumi a neve fino a che siano ben sodi. A parte montare i tuorli con lo zucchero fino a che risultano ben gonfi. Aggiungere il mascarpone e montare. A mano con l’aiuto di un cucchiaio aggiungere gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto.
In una pirofila distribuire qualche cucchiaio di crema, fare uno strato di savoiardi imbevuti, distribuire metà della crema rimasta, disporre un ulteriore strato di savoiardi e ultimare con la crema. Conservare in frigorifero per almeno un paio di ore coperto di pellicola.
Estrarre dal frigorifero, spolverare con tè matcha e servire.

»

  1. ma che gusto ha questo thè?…lo adocchio anche io da un pò al biologico ma non ho ancora ceduto alla tentazione

    Rispondi
    • Ammetto di non averlo mai bevuto, ho giusto provato quello che ho usato per inzuppare i savoiardi ma non era preparato in modo corretto (mi manca il frullino di bambù) e non mi ha entusiasmato anche se sono un amante del tè verde in genere. Però usato per aromatizzare i piatti mi piace tantissimo: io l’ho provato con il tiramisù e il gelato, e confido presto di fare dei tartufi! La polvere è molto profumata, leggermente aspra e erbacea ed è per questo che secondo me sta molto bene con i dolci, perchè crea un piacevole contrasto.

      Rispondi
  2. anche io non l’ho mai provato ma mi ha sempre incuriosito! caspita dici che devo cedere alla tentazione e comperarlo? a vedere il tuo tiramisù direi di sì subito!!!:-)

    Rispondi
  3. Molto invitante! Mai provato ma anche io l’ho visto al biologico e mi tentava…

    Rispondi

Rispondi

La petite casserole

Recettes d'une italienne à Montréal

rise of the sourdough preacher

Of homemade bread, food and other recipes / Una storia di pane fatto in casa, cibo ed altre ricette

Crumpets & co.

...pasticci culinari e non solo...

Mostracci di Elena Terenzi

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

atBB's

Under the same roof... an architect, a journalist & a little baby girl

Ostriche

Laboratorio di cucina e altre storie

cakegardenproject

cake garden and plus

Con Un Poco Di Zucchero

Quel che accade nella cucina di una food blogger

http://www.lagreg.it/

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

lefrivolezzedisimo

cosa sarebbero la vita e la cucina senza frivolezze ...

Panelibrienuvole

Ricette, suggestioni e divagazioni

Sweetie's Home

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Arabafelice in cucina!

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

- VANIGLIA - storie di cucina

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Kitty's Kitchen

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Labna

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Anice&Cannella

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Un dejeuner de soleil

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

