Feed RSS

# 27 Torta di compleanno

Inserito il

Torta di compleanno

Ebbene si, ieri ho compiuto gli anni, sto diventando vecchia!
Oggi niente ricetta, solo qualche scatto per mostrarvi in cosa mi sono voluta cimentare questa volta.
Per la mia torta non mi sono accontentata di provare a fare la copertura di pasta di zucchero con decorazioni di rose ( prima volta) ma visto che ero ancora in ferie universitarie mi sono detta: “perchè non fare una torta a 3 piani?”
Non potevo lasciarmi sfuggire un’occasione come questa!

Torta di compleanno

Era molto lontana dall’essere precisa e perfetta, ma come primo esperimento sono soddisfatta! La copertura della prima torta è stata abbastanza faticosa, infatti la tortina piccola è uscita con i lati tutti spiegazzati, ma capita la tecnica (che secondo me si impara solo facendo) ho migliorato decisamente il risultato sulle altre due.

Torta di compleanno

Per fare la struttura ho semplicemente posizionato le singole torte su dei dischi (per torte) dello stesso diametro, le ho glassate con una ganache al cioccolato bianco (la crema al burro ancora non la riesco ad affrontare, mi spaventa) e le ho ricoperte, coprendo anche il disco. Ho inserito 4 pioli tagliati a filo della superficie sia nella torta più grande che nella mediana e poi le ho sovrapposte fissando con della glassa reale.
Un bel nastro alla base di ogni torta per nascondere le imperfezioni, qualche rosellina realizzata seguendo il metodo di Mich Turner nel suo libro Torte da maestro e glassa reale per posizionare le roselline e puntinare i bordi!
Ammetto che mi sono divertita, anche se ancora mi sento radicata alle torte casalinghe.
Chissà se con il tempo non cambierò idea. Intanto credo che per le occasioni speciali di queste torte ne farò ancora!

Torta di compleanno

»

  1. Ornella Personeni

    Anna, sei eccezzzzzzionale! Oltre che bella sarà stata anche buona, vero?!!
    Gialella

    Rispondi
  2. E’ splendida, complimenti!

    Rispondi

Rispondi

La petite casserole

Recettes d'une italienne à Montréal

rise of the sourdough preacher

Of homemade bread, food and other recipes / Una storia di pane fatto in casa, cibo ed altre ricette

Crumpets & co.

...pasticci culinari e non solo...

Mostracci di Elena Terenzi

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

atBB's

Under the same roof... an architect, a journalist & a little baby girl

Ostriche

Laboratorio di cucina e altre storie

cakegardenproject

cake garden and plus

Con Un Poco Di Zucchero

Quel che accade nella cucina di una food blogger

https://www.lagreg.it/

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

lefrivolezzedisimo

cosa sarebbero la vita e la cucina senza frivolezze ...

Panelibrienuvole

Ricette, suggestioni e divagazioni

Sweetie's Home

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Arabafelice in cucina!

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

- VANIGLIA - storie di cucina

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Kitty's Kitchen

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Labna

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Anice e Cannella

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

Un dejeuner de soleil

...Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda...

